Mind è un hub impegnato a diffondere la cultura fotografica attraverso corsi, workshop, eventi ed incontri con artisti e fotografi del mondo della fotografia contemporanea

CONTEST Dissonanze Urbane


Contest sulla fotografia di paesaggio.

“La città, oggetto di questo libro, viene qui intesa come una architettura. Parlando di architettura non intendo riferirmi solo all'immagine visibile della città e all'insieme delle sue architetture; ma piuttosto all'architettura come costruzione. Mi riferisco alla costruzione della città nel tempo. Ritengo che questo punto di vista, indipendentemente dalle mie conoscenze specifiche, possa costituire il tipo di analisi più complessiva della città; essa si rivolge al dato ultimo e definitivo della vita della collettività, la creazione dell'ambiente in cui essa vive”. 

Aldo Rossi - L’architettura della città, 1978.


Le città possiedono un carattere distintivo, una sorta di personalità che le rende uniche, riconoscibili. Tuttavia esse sono soggette all’inevitabile cambiamento che le nuove necessità richiedono con il passare del tempo.
Durante il perpetuarsi di questo processo vengono a crearsi stridenti criticità, frutto di veloci mutazioni e vorticosi cambiamenti che solo la fotografia, attraverso l’atto istintivo “del vedere” è in grado di cogliere. Non si tratta di un genere fotografico, ma più specificatamente di una meditazione sul territorio o meglio ancora di un pensiero contemporaneo, che riguarda essenzialmente la rappresentazione del paesaggio e che ha avuto tra i suoi precursori fotografi come Gabriele Basilico, Guido Guidi, Mimmo Jodice, Luigi Ghirri e Giovanni Chiaramonte; un'idea che ha trovato nella fotografia un nuovo strumento di indagine antropologica investendola di un ruolo di analisi sociale e urbanistica.

CONTEST 

Dissonanze urbane


Modalità di partecipazione:

  • Inviate il vostro progetto fotografico via mail a info@progettifotografici.com
  • Minimo 10 max 15 files nominati con un numero da 1 a 15 in ordine di sequenza.
  • Nella mail scrivete il vostro nome, cognome, indirizzo mail e numero di telefono. 


Attenzione! Potrà partecipare solo ed esclusivamente chi ci segue su Instagram.


Termine di consegna dei progetti:

Giovedì 15 luglio entro le ore 24


Annuncio vincitori:

Lunedì 19 Luglio alle ore 14 pubblicheremo sulla pagina Instagram di Mind i 3 progetti vincitori del Contest Dissonanze Urbane


Premi

  • Primo classificato : 1 Corso di Fotografia on line.
  • Secondo classificato: 1 Lettura Portfolio on line.
  • Terzo Classificato: 1 Ticket per l'accesso ad un Focus a tema on line.






Aprile 2021
Laboratorio Fotografico Gratuito 

Mind progetti fotografici propone solo per i Followers di Instagram un mini Laboratorio in cui vi invitiamo a realizzare in modo molto istintivo e anche veloce, senza preoccuparvi troppo del risultato e seguendo il vostro inconscio, un progetto fotografico in tre scatti. Tre immagini scattate con il mezzo che preferite che rappresentino una vostra personale idea. Tre scatti inediti che possano raccontare e racchiudere il vostro pensiero e la vostra visione. 
Un’idea semplice ma efficace che ci farà esclamare: eccolo l’uovo di Colombo!

Ma che cos'è un progetto fotografico?
In questi mesi su Instagram ve ne abbiamo mostrati molti, ma in generale potremmo dire che si tratta di una serie di immagini inanellate fra loro da una catena a doppia maglia, quella del contenuto e quella della forma. Ad accomunarle è dunque il contenuto ed il loro aspetto estetico, ma come vedete la definizione diventa ancora una volta troppo riduttiva per contenere le infinite espressioni e gli infiniti linguaggi che i fotografi hanno fino ad oggi palesato attraverso mostre, libri o soltanto nei loro archivi segreti. Di una cosa siamo certi, le visioni più forti, quelle più efficaci e potenti sono caratterizzate da una disarmante semplicità. Attenzione, non intendiamo parlare di progetti che sono stati facili da portare a termine ma che anche nell’estrema complessità di qualunque natura, tecnica, logistica o altro, essi rappresentano l’uovo di colombo: l’idea geniale che coglie in modo del tutto nuovo e personale un soggetto che è sempre stato lì sotto i nostri occhi.


Modalità di partecipazione:

  • Postare i tre scatti del progetto in sequenza, uno dopo l'altro in 3 post diversi.          


  • Taggare con l’hashtag #mindprogettifotografici ogni foto del progetto inserendo l’hashtag nello spazio per la didascalia della foto. Grazie all’hashtag riceveremo tutti i vostri lavori e potremo selezionarli.


  • Indicare nella didascalia di ogni foto, oltre all’hashtag #mindprogettifotografici, anche il titolo del vostro progetto e il numero della foto es: Titolo...Foto n°1...


Attenzione! Potrà partecipare solo ed esclusivamente chi ci segue su Instagram.


Termine di consegna dei progetti:

Per partecipare, dovrete postare sul vostro profilo Instagram, le 3 fotografie del vostro progetto, con le modalità sopra indicate, entro le ore 24 di Domenica 18 aprile 2021.
Selezioneremo i 3 progetti migliori, e Mercoledi 21 aprile alle ore 19 pubblicheremo i 3 Progetti Finalisti sulla nostra pagina Instagram e lasceremo al pubblico la decisione finale.
Il progetto che otterrà più like vincerà e a seguire il secondo ed il terzo classificato.


Termine votazione del pubblico:

Venerdì 23 aprile ore 24


Annuncio vincitori:

Sabato 24 aprile sulla pagina Instagram alle ore 14 pubblicheremo i 3 progetti vincitori del Primo Laboratorio di Fotografia di Mind


Premi

  • Primo classificato : 1 Corso Base di Fotografia on line.
  • Secondo classificato: 1 Lettura Portfolio on line.
  • Terzo Classificato: 1 Ticket per l'accesso ad un Focus a tema che si terrà prossimamente on line.



Vincitori 1 Laboratorio 




Dal 18 Febbraio al 18 Marzo 2021            

On Five cinque incontri sulla fotografia



On Five, è lo spazio virtuale di racconto e condivisione proposto da Mind progetti fotografici.
On Five resta attivo attraverso un ciclo di videoconferenze con talenti della fotografia italiana.

Incontri per narrare visioni, immagini, storie e curiosità raccontati direttamente dalla voce di chi della fotografia ne ha fatto la propria vita. L'iniziativa prevede una serie di appuntamenti settimanali, ogni giovedì, in videoconferenza in diretta sulla pagina Facebook di Mind progetti fotografici nei quali cinque professionisti del mondo dell’immagine visiva illustreranno il proprio lavoro in dialogo con il pubblico, raccontando le proprie esperienze ed ispirazioni. 
A moderare gli incontri sarà Tobia Donà, curatore della rassegna.


Il ciclo di incontri si svolgerà a partire dal prossimo febbraio sino a fine marzo in diretta sulla nostra pagina Facebook



GIOVEDÌ 18 FEBBRAIO 2021 
ore 18.30
Giacomo Bolzani-regista e videomaker


GIOVEDÌ 25 FEBBRAIO 2021
ore 18.30
Chiara Guadagnini-set designer per la fotografia di moda


GIOVEDÌ 4 MARZO 2021 
ore 18.30
Monica Silva-fotografa 


GIOVEDÌ 11 MARZO 2021
ore 18.30
Riccardo Bandiera-fotografo


GIOVEDÌ 18 MARZO 2021
ore 18.30
Cristina Burns-artista e fotografa








Giovedì 18 febbraio ore 18.30

Giacomo Bolzani


Giacomo Bolzani (Mantova, 1988), si laurea al Dams-Cinema di Gorizia. Studia regia a Milano e a un master presso la Cineteca di Bologna. Vive e lavora come filmmaker/editor a Milano. Tra le sue opere: Oltralpe (2013), selezionato all’Aviff Art Festival di Cannes, Renato (2017), docu-short prodotto da Edison e supervisionato da Andrea Segre e Gabriele Mainetti, ‘Caravaggio era un maiale’, è stato presentato al 37 Torino Film Festival e selezionato a Vision du Réel, al Festival Mente Locale e all’Asolo Art Film Festival dove ha vinto come miglior corto d’arte.

Giovedì 25 febbraio ore 18.30

Chiara Guadagnini

Chiara Guadagnini (Bologna, 1987), consegue il Diploma di Laurea in Scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna. Durante gli studi sviluppa la sua passione per la scenografia realizzativa collaborando alla costruzione di allestimenti teatrali e cinematografici. Continuerà la sua attività tra festival ed eventi teatrali per poi affermarsi come set designer nel mondo della fotografia di moda. Suoi i set per le campagne pubblicitarie dei maggiori stilisti italiani tra cui Dolce e Gabbana, Elisabetta Franchi, Gianvito Rossi.

Giovedì 4 marzo ore 18.30

Monica Silva

Monica Silva è una fotografa brasiliana riconosciuta internazionalmente per i suoi ritratti di carattere psicologici. Ha scattato per le principali riviste e quotidiani come Vanity Fair, Panorama, Il Corriere della Sera, The Sunday Times Corea, Rolling Stone, Le Figarò. Ha creato progetti complessi di rilettura di grandi artisti per mostre in Italia e all’estero. Ha svolto conferenze sulla psicologia nel ritratto in Italia ed oltre oceani ottenendo sempre grandi riscontri di pubblico e di critica.

Giovedì 11 marzo ore 18.30

Riccardo Bandiera

Riccardo Bandiera (Imperia, 1973), vive e lavora tra Genova e Nizza. Dopo la laurea in ingegneria, decide di dedicarsi professionalmente alla fotografia. Autore di libri fotografici, ha esposto le sue fotografie in diverse parti del mondo, creando installazioni che coinvolgono spesso elementi naturali. Varie riviste hanno parlato di lui e pubblicato le sue immagini, in Italia: Il fotografo, Click magazine e Foto cult. Specializzato in ritrattistica, è Ambassador del collettivo Underwater Photography Festival di Roma, è rappresentato dalla galleria Young Art Hunters di Milano. 

Giovedì 18 marzo ore 18.30

 Cristina Burns 

Cristina Burns Cristina (Spagna, 1982). Vive e lavora a Napoli. Si avvicina all'arte prediligendo la fotografia, ma spaziando tra diversi media e continue sperimentazioni. I suoi lavori che seppur ispirati dalla realtà, risultano influenzati dalla sua visione onirica. Ha esposto in Italia e all’estero ed è in mostra permanente presso la Stazione Vanvitelli, entrando così a far parte della collezione Metropolitana di Napoli che include artisti, come Anish Kapoor e Jannis Kounellis. Il Museo Palazzo delle Arti di Napoli le ha dedicato una mostra personale. 

Eventi


Mind progetti fotografici, promuove progetti che hanno come tema la Fotografia e tutte le arti visive.
Organizziamo talk con fotografi, artisti, curatori e professionisti del mondo dell’immagine, on line e presso istituzioni e partner selezionati in tutto il territorio nazionale, tenendo vivo un dibattito ed una ricerca che ha il proprio focus sull’immagine contemporanea. 
Collaboriamo con case editrici a progetti editoriali, quali cataloghi e libri d'artista in edizioni limitate.