Mind è un hub impegnato a diffondere la cultura fotografica attraverso corsi, workshop, eventi ed incontri con artisti e fotografi del mondo della fotografia contemporanea
Mind progetti fotografici
È un hub dedicato alla fotografia che si propone di diffondere la cultura fotografica attraverso corsi, workshop, eventi ed incontri con artisti e fotografi del mondo della fotografia contemporanea.
Abbiamo scelto come logo il simbolo del cerchio che nella calligrafia giapponese rappresenta il momento in cui la mente è libera di lasciare che l'insieme corpo-spirito diventi creativo.
Il cerchio viene tracciato in un unico gesto, senza alcuna possibilità di cambiamento o correzione.
I giapponesi ritengono che il carattere dell'artista e la sua indole siano pienamente rivelati dal modo in cui disegna questo simbolo e che solo una persona mentalmente e spiritualmente completa possa disegnarlo correttamente.
La sua forma rimanda al diaframma che in fotografia è lo spazio attraverso cui la luce entra all'interno della macchina fotografica e diventa immagine.
Noi crediamo che l'artista visivo debba sempre allenare occhio e mente, per trovare l'equilibrio con cui dare vita ad una fotografia riuscita.
Per ottenere questo è fondamentale un impegno costante.
I percorsi proposti, mirano a formare in modo continuo i partecipanti sulla fotografia ma soprattutto sullo sguardo, saper vedere al fine di acquisire una visione più ampia, non solo tecnica ma autoriale.
Il corpo docente di Mind è costituito da fotografi professionisti, psicologi ed artisti operanti nel settore delle arti visive.
I nostri workshop ed eventi hanno luogo in tutta Italia attraverso collaborazioni con istituzioni ed associazioni del mondo dell'arte e della cultura.
Chi siamo
Elide Cataldo
Fotografa professionista dal 2001.
Founder dello studio di Fotografia e Comunicazione Officinaimmagine e founder di Mind progetti fotografici.
Tutor di tecniche fotografiche, fotografia di ritratto ed autoritratto emozionale presso istituti scolastici ed associazioni culturali ed art director del progetto sull'Educazione alla Pubblicità Consapevole promosso da Coop Emilia Veneto presso gli istituti scolastici superiori del Veneto e dell'Emilia Romagna.
Laureata con Lode in Lettere ad indirizzo Tecnico Artistico presso l'Università Cà Foscari di Venezia, dove studia fotografia con Italo Zannier e diplomata in Fotografia presso l'ISFAV, Istituto Superiore di Fotografia ed Arti Visive di Padova dove conosce il maestro Giovanni Umicini da cui apprende le Tecniche di sviluppo e stampa del bianco e nero.
Frequenta i corsi tenuti da Roberto Salbitani alla Scuola di Fotografia nella Natura.
Ottiene un Master in Fotografia Contemporanea e un diploma in Fotografia terapeutica e Fotografia ad azione sociale presso Netfo.
È presente nel network NetFo, tra l’elenco dei professionisti che hanno completato la formazione annuale NetFo in Fototerapia e Fotografia Terapeutica e ha frequentato il Seminario sulle tecniche di fotografia terapeutica tenuto dalla psicologa canadese Judy Weiser considerata il massimo esperto mondiale in “tecniche di fototerapia”.
Vincitrice di numerosi premi tra cui il Premio Nazionale Alberoandronico in Campidoglio a Roma, il Premio Fondazione Laviosa “Fotografia e mondo del lavoro”, la residenza D'Artista per il Premio ArtKeys, il Premio Monovision Photography Awards, oltre alla menzione speciale per la fotografia al Premio Basilio Cascella.
Tobia Donà
Tobia Donà è architetto e curatore.
Ha studiato allo IUAV di Venezia ed è docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e Venezia.
Sin da giovanissimo si occupa di fotografia e tiene una rubrica sulla rivista nazionale FotoCult. È art-director della rivista It’s Different, e redattore di Art-Style. Scrive sul web in portali come Art a part of culture ed Artribune. Numerose sono le sue pubblicazioni di saggi e cataloghi d’arte.
Ha curato mostre e progetti culturali come Rivers of Air, Una Visione Oltre, Sguardi illuminati fra Adige e Po.
Ha esposto fotografie e video installazioni alla X° Esposizione Biennale di Architettura di Venezia, padiglione Italia, con una installazione video dal titolo Venezia Metropolitana e al Museo MAR di Ravenna nel 2014, il video Mosaic World. Ha in oltre realizzato allestimenti temporanei, design d’interni e progetti architettonici.